News

Le ultime tendenze del mercato immobiliare in Piemonte


Il mercato immobiliare in Piemonte



Mercato immobiliare, prezzi in rialzo a Torino: le quotazioni quartiere per quartiere

L'analisi del mercato immobiliare

Torino Today - 7 Luglio 2024

"4.880 compravendite, con una contrazione del 7,7% rispetto al 2022 e un generalizzato aumento dei prezzi del 2,7%. Lo rileva l’Osservatorio immobiliare 2023, condotto dagli agenti immobiliari aderenti a Fiaip Torino (Federazione italiana agenti immobiliari professionali).

Un andamento che è analogo anche nel resto della provincia dove con 19.343 transazioni si registra un calo dell’11,2% e un lieve incremento dei prezzi dell’1,5%. Complessivamente nel torinese ci si contano 34.223 compravendite concluse nell’anno con il -9,7% rispetto all’anno precedente.

"Un buon numero di compravendite e i prezzi in crescita mostrano un mercato ancora dinamico e in buona salute. Nonostante la diminuzione delle transazioni, i prezzi nel 2023 sono in aumento, con incrementi maggiori nel capoluogo rispetto al fuori porta. Un costante e lieve rialzo che caratterizza il mercato torinese degli ultimi anni", commenta Claudia Gallipoli, presidente di Fiaip Torino.

 

I valori delle case vedono aumenti del prezzo medio al metro quadro in tutte le zone. Gli incrementi più significativi sono nelle aree semicentrali, come San Paolo, Parella, Cenisia, Santa Rita, Pozzo Strada, San Salvario e Aurora, ma anche alcuni quartieri periferici registrano aumenti di valore come Lingotto, tra i più alti in termini percentuali, Mirafiori sud e anche Barriera di Milano, che segna un lieve aumento. Incrementi determinati dal miglioramento delle infrastrutture in alcune microaree o sottozone...." 

Continua >

Torino, il mercato immobiliare torna a correre. Ecco i prezzi in città

Con lo slancio delle contrattazioni anche i prezzi delle case sono tornati a salire: aumento medio dell’1,5% per Torino, +1% invece per i comuni della provincia

Corriere della Sera - 12 Maggio 2022

"Con lo slancio delle contrattazioni anche i prezzi delle case sono tornati a salire: aumento medio dell’1,5% per Torino, +1% invece per i comuni della provincia.Colpita ma non affondata. Anzi, la pandemia è già un ricordo lontano. Questa la fotografia che sintetizza il report dell’Osservatorio Fiaip, in merito alla situazione immobiliare di Torino e provincia. Nel 2021 infatti il mercato del mattone ha registrato 36.860 compravendite, segnando un +31,5% sull’anno precedente..."

Continua >

Cresce il mercato immobiliare in Piemonte

Oltre 34 mila compravendite in sei mesi, cresce il numero di operazioni, diminuisce la metratura media.

Rai News - 25 Settembre 2022

"Nei primi sei mesi del 2022 le compravendite sono state 34.800, il 6,3% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Secondo i dati della Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiaip), lo sprint nelle compravendite si è registrato soprattutto nei primi tre mesi, che hanno segnato un aumento addirittura del 10%. Poi, complici le incertezze provocate dal contesto internazionale e dalla crisi energetica, c'è stato un robusto rallentamento."

Continua >

Torino record, è la terza città italiana per il mercato immobiliare

Il rapporto nazionale dell’osservatorio Fiaip: nel 2021 compravendite cresciute del 28%

La Stampa - 12 Maggio 2022

"TORINO. Those who had the investment of a lifetime in mind are arriving late; prices are on the rise. Despite the pandemic crisis, geopolitical tensions, and inflation, which discourage consumption but favor investments, it is a favorable moment for the real estate market in Turin. According to the Fiaip real estate agents' observatory of the province (the federation of the category), 2022 is expected to perform even better than 2021, a record year that saw Turin ranked third among Italian cities (after Milan and Rome) for the number of property transactions: 15,224 within the city (+28% from 2020) and 36,860 at the provincial level with a 31.5% increase..."

Continua >






GM PROPERTIES


Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi